Comunicazione alle famiglie su casi di dermatite

    Vi invitiamo a prendere visione della presente circolare: CLICCA QUI

        

 

La scuola Cirincione presenta il progetto "STEM IN GIOCO", un percorso laboratoriale che coniuga in modo dinamico e cooperativo esperimenti scientifici, tecnologici e di engineering con uno sguardo sempre proiettato all'ambiente ed alla sostenibilità. Tale progetto, inoltre mira a valorizzare il ruolo delle donne nella scienza.

        

Inizia alla scuola Cirincione il laboratorio di robotica e programmazione, il quale offre la possibilità di conoscere e creare, mediante l'utilizzo di alcune App, semplici algoritmi, condizione necessaria per iniziare un percorso di avviamento all’uso di robot e creare un ponte tra discipline diverse, sia scientifiche che umanistiche. La metodologia didattica del Coding mira ad un approccio informale e di tipo induttivo/emulativo. Il linguaggio di programmazione è indicato per tutti gli studenti, con comandi basati sulla visualizzazione immediata dei risultati. Un modo inedito per imparare, in modo ludico, ad utilizzare specifici software.

 

           

La classe 5A scopre la biblioteca comunale di Palazzo Cutò di Bagheria, un prezioso luogo pubblico deputato allo sviluppo della conoscenza e della cultura, frequentato ogni giorno da tantissimi studenti appartenenti ai più diversi gradi di istruzione. Si tratta di un ambiente stimolante che appartiene a tutti, un centro fondamentale per la ricerca e lo studio, all'interno del quale è possibile scambiarsi nuove idee, leggere gratuitamente una vasta gamma di libri ed organizzare lavori e attività di studio individuale o di gruppo. Questa visita guidata ha permesso si nostri alunni di vivere i servizi offerti dal proprio territorio e fare esperienze di apprendimento significative, oltrepassando le mura scolastiche.

       

È stato avviato nella scuola G. Cirincione il progetto “Stile libero” presso la piscina Swimpower di Bagheria. L'obiettivo del laboratorio è consentire al bambino di raggiungere, attraverso una appropriata attività ludico-motoria, l’opportuna confidenza con l’acqua stimolando qualità essenziali come l’acquaticità, la coordinazione motoria, il rilassamento neuromuscolare, l’autonomia e la capacità di interagire con l’ambiente e le persone. Durante questi primi incontri, si è potuto leggere nei volti di alunne e alunni il piacere di vivere l’ambiente acqua in maniera libera e gioiosa e sperimentare il piacere di stare con le altre compagne e gli altri compagni in una situazione diversa dalla ambiente classe.

 

         

La scuola G. Cirincione promuove il progetto "Amico Bau", un progetto di pet therapy che offre ai bambini la possibilità di instaurare relazioni di cura nei confronti dei cani. Tale attività terapeutica migliora il benessere fisico, emotivo, cognitivo e sociale dei nostri piccoli, favorendone il miglioramento della qualità della vita.

In primo piano

URP

DIREZIONE DIDATTICA STATALE II CIRCOLO "G. CIRINCIONE"
Via Diego D'Amico 1, 90011 Bagheria ( PA )
Tel: 0916613309
PEO: PAEE055004@istruzione.it
PEC: PAEE055004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAEE055004
Cod. Fisc. 81002330827